Richiedi una consulenza per valutare il rischio vibrazioni e compilare correttamente il Documento di valutazione rischi

La valutazione rischio vibrazioni deve essere presente nel relativo documento valutazione rischi qualora l’attività lavorativa esponga i lavoratori a contatto con apparecchiature e/o strumenti da lavoro che emettano vibrazioni.

Questa eventualità determina una particolare categoria di lavoratore per la quale il D. Lgs. 81/08 prevede delle misure di protezione da adottare a seconda che il dipendente assorba vibrazioni solo al sistema mano-braccio o accumuli vibrazioni trasmesse all’intero corpo.

Il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro determina i limiti di esposizione e azione che il lavoratore non può superare.

I rischi delle vibrazioni

Numerose attrezzature utilizzate durante varie attività lavorative, trasmettono all’operatore le vibrazioni prodotte.

Tali vibrazioni possono diventare un forma di energia cinetica in grado di provocare, nel tempo, danni all’apparato muscolo scheletrico, oltre che situazioni di eccessivo affaticamento.

La valutazione dei rischio vibrazione deve essere fatta conoscendo l’energia cinetica prodotta da ogni attrezzatura utilizzata ed i tempi di esposizione giornalieri a tale energia.

Sulla base dei risultati numerici ottenuti i lavoratori vengono classificati esposti o meno a tale rischio e all’entità del grado di esposizione.

L’attività della tua Impresa è legata a uso di macchinari che espongono il dipendente a vibrazione?

Ricorda che la valutazione del rischio vibrazione è obbligatoria, contatta CDS Service Sic Lav per una consulenza!

bnr-valutazione-rischi